16 settembre 2011

La nuova stagione di uRadio

Forse ve ne sarete accorti, o forse no.
Nel dubbio, la notizia è la seguente: uRadio è tornata On Air. Non che prima i nostri microfoni fossero muti, perché i nostri più fedeli ascoltatori sanno che uRadio non vi ha abbandonato neppure durante l’estate, proponendo una programmazione light e una paio di format sperimentali che hanno avuto un buon seguito: “Time Parade” e “Eye on... the Beach”. Ascoltare per credere, trovate tutti i podcast come sempre sulla nostra pagina Spreaker.

Ma ora si ricomincia alla grande, e non solo sul fronte programmazione. Ma è proprio da qui che partiamo per esplorare le novità di questa nuova stagione radiofonica. Il palinsesto riprende i programmi di successo della scorsa stagione ma tutti rinnovati in una nuova veste.


Iniziamo con il lunedì: BorgoRosso Football Club, la rubrica di calcio e sport senese e non di Cosimo, presto cambierà nome. Per ora è un segreto, ma vi aspetta sempre alle 21 con un impianto più goliardico. Ed è proprio Cosimo a lanciare un progetto innovativo: nel corso dell’autunno il nostro palinsesto si arricchirà di una serie di brevissimi podcast dal titolo, ancora in cantiere, “Frequenze del cuore”, una soap radiofonica in fase di progettazione. Ne sentirete delle belle! Il lunedì alle 22.30 ritorna anche Insomnia – Vibrazioni indie, con Vi, che quest’anno si presenta con una struttura più dialogata anche grazie alla collaborazione con il musicista Alessandro Franco, che sarà talvolta ospite in studio. Fra le novità, Vi andrà ad esplorare l’underground italiano dai palchi di Roma, grazie al filo diretto con Indie for Bunnies, fino a quelli delle case discografiche di Torino, con tanti gruppi di avanguardia musicale.

Martedì è il giorno del nostro Mister Tinka con Punchlinerz alle 18 l’ormai famoso programma dedicato all’hip hop italiano. E su questo fronte le novità travolgono quanto le rime di battaglia: da un paio di mesi Tinka ha lanciato la prima edizione del New Artist Contest che ha visto la partecipazione di centinaia di artisti da tutta la penisola che saranno protagonisti delle dirette di Punchlinerz nei prossimi mesi. Arriva anche l'affiliazione al Nill Forum, uno dei più grandi forum dedicati al rap italiano. Ad Ottobre il martedì sera torna ad essere il regno vibrante di Let it Blues con Giorgio, il consueto spazio delle 21.45, solo per finissime papille uditive!

Mercoledì MaryF riprende le redini di UniVerità con una nuova struttura a settimane alterne: una settimana L’inchiesta, l’altra Rassegna Stampa, per tenervi informati ma anche per concertarsi sui temi di attualità, in diretta dalle 18. E dopo, alle 20.30 (a meno che non ci sia la Champsions, quindi 19.00), la buona musica italiana di Boda con l’Intonarumori . Dopo il saluto dei Toys Orchestra dedicato proprio all’Intonarumori, il nostro Boda è lanciatissimo e ci propone un angolo recensioni e uno spazio info-concerti nei dintorni.

Il giovedì è dedicato a due grandi voci femminili: Azzura alle 18 con On The road, che quest’anno riparte con una nuova rubrica tutta dedicata alla musica Live in giro per l’Italia "Live a Go Go", e Martina con Punto Nerd alle 21.30, lo spazio dedicato a fumetti, giochi e saghe. E Martina presto concluderà alcune importanti affiliazioni con i Centri di Gioco di Ruolo toscani per tenervi sempre informati su questo fronte! Come sapete la nostra cara Marti è stata anche conduttrice, con Nadia, di Casa Babylon, il programma sull’intercultura in diretta dall’Università per Stranieri di Siena che ha portato in diretta le vite e le esperienze di ragazzi di tutto il mondo. Anche quest’anno Casa Babylon riprenderà sempre con Martina e un nuovo conduttore misterioso che stiamo cercando tra gli studenti dell’Università per Stranieri. Avrete presto notizia della nuova stagione di Casa Babylon sulle nostre pagine web!

E procediamo con il Venerdì, il fine settimana si apre con Parla con Noi alle 16.30, che cambia giorno ma non la squadra: i nostri conduttori Fra e Cozy, insieme all’Esperto Andrea. Una struttura nuovissima che vede la presenza di alcune rubriche: dalla musica emergente al cinema, dall’angolo Trash alle improvvisate dell’Esperto, sempre pronto a stupirci con notizie “balenghe”. E un progetto molto ambizioso ancora in cantiere: Mangia con Noi, in diretta dai ristoranti di Siena e non, consigli gastronomici a cura dei Magnifici tre di Parla con Noi. Il venerdì prosegue con l’ultima new entry di uRadio: Underground Sound, con Wally e Marc. Dopo il rodaggio nei mesi estivi, ripartono alla grande con il meglio del dubstep e drum’n’base alle 19. Vi ricorderete senza dubbio di un’altra protagonista del venerdì, la Berta, alias Francesca, con Music Trip. Per ora dovrete aspettare un pochino per ascoltare la sua musica proveniente da tutto il mondo, perché la Berta è in gran tour da brava viaggiatrice, ovviamente su commissione di uRadio!

Arriviamo al sabato con gli instancabili Gustav e Karma: non si può parlare di “ritorno” con loro perché non sono mai andati in vacanza! Eye on... riprende alle 15.30 con le sue monografie musicali: cosa ci faranno sentire il guru musicale indiscusso di uRadio e l’uomo-consolle della nostra emittente?

E domenica occhio al nuovo orario di Gastronerie: alle 21.30 la nostra Uli ci preparerà una cenetta straordinaria in compagnia di nuovi assaggiatori e di un nuovo collaboratore: Gianmarco! E presto troverete tutte le sue ricette sul nostro blog. Un ringraziamento speciale a Carmen che abbandona lo staff di uRadio e di Gastronerie, ma speriamo che venga spesso a trovarci!

Ma la programmazione di uRadio non finisce qui: presto ci sarà il ritorno di Your Music, dove i protagonisti siete voi con le vostre segnalazioni di canzoni da trasmettere e ci sono un paio di programmi in cantiere. La famiglia uRadio si vuole espandere ancora, scrivici su info.uradio@gmail.com per candidarti e se hai idee da proporre.

Parliamo di alcune novità sul fronte info&tech: a breve troverete un blog molto molto più ricco e il calendario sempre aggiornato della nostra programmazione, grazie al lavoro di Francesco Laezza e Nicola Carmignani. Abbiamo attivato un profilo Skype e potrete chiamarci in diretta durante i vostri programmi preferiti:aggiungi uRadio_Skype ai tuoi contatti!

In più ripartono anche gli eventi organizzati da uRadio, un calendario ancora tutto in progettazione, ma che vede alcune proposte: dalla festa delle matricole alle serate hip hop, con l’intento di creare momenti di aggregazione e promuovere la musica locale.

Infine nei prossimi mesi ci sarà una novità esplosiva. Forse vi è capitato il 15 Luglio scorso di vedere una troupe televisiva a spasso per Siena... non vi anticipiamo niente e continuate a seguirci!

Ultima novità: da oggi uRadio è Associazione Culturale, a testimonianza della solidità di un progetto che si sta ampliando giorno per giorno, costruito insieme a tutti coloro che ascoltando e seguendo la radio e le sue attività, partecipano alla sua realizzazione!

Keep your head on air!
Facebook: http://www.facebook.com/uradiosiena
Twitter: uRadio_Tweet

Nessun commento:

Posta un commento