"UniStrani Web Radio: la voce dell’Università che si racconta"
Un po’ di tempo fa ho scoperto un bel progetto radiofonico che ho voglia di condividere con voi. Si tratta di una radio universitaria, punto di incontro sul web degli studenti di Siena che qui si radunano ascoltando notizie, promuovendo iniziative e condividendo un interesse comune.
Incuriosita, ho scambiato quattro chiacchiere virtuali con Valentina Carbonara, una degli ideatori del progetto, che mi ha spiegato quali siano state le motivazioni che hanno spinto questo gruppo di studenti dell’Università per Stranieri di Siena a creare e rendere concreta un’iniziativa del genere.
“Dopo un anno trascorso a Siena- racconta Valentina- la sensazione percepita era quella di un tessuto studentesco sfibrato. Ci siamo resi conto che mancava qualcosa che potesse ricompattare gli studenti e vivacizzare la comunità giovanile”. E’ con questi input che nasce l’idea di UniStrani Web Radio che vede la partecipazione di 8 persone tra speaker, editori e grafici.
Un ricco palinsesto che accompagna gli studenti di Siena con una programmazione diversa ogni giorno. Per gli amanti del cinema il lunedì c’è Cinematografò, condotto da Valentina Carbonara, uno spazio dedicato ai film in proiezione nelle sale di Siena; il martedì è la volta di MaryF conduttrice di un programma sull’informazione universitaria, UniVerità; il mercoledì è la vita studentesca ad essere sotto i riflettori: Univesit(ar)y Life racconta feste ed eventi del capoluogo toscano attraverso interviste live; On the Road con Azzurra il giovedì, un programma in stile Virgin Radio con musica rock anni 60 e 70; il venerdì è ancora in cantiere con due proposte allentanti, mentre il sabato Eye On condotto da Gustav propone monografie musicali con l’obiettivo di ripercorrere ogni settimana la storia di un gruppo diverso.
Una sede itinerante in base allo speaker del giorno, pochi mezzi anzi pochissimi ma tanta voglia di crescere e di farsi sentire! Negli ultimi mesi il progetto sta maturando, il gruppo ci crede e gli ascoltatori iniziano ad aumentare. Un po’ di creatività ed il bisogno di raccontare e raccontarsi i giusti ingredienti per un programma di successo! Complimenti ragazzi!
Nessun commento:
Posta un commento