1 gennaio 2011

NOT HUMANS, Space Junk [2009]






1) Living
2) Sick Of Monkeyin Around
3) The Mayor
4) Personal Radio
5) Nobody Panics


I Not Humans nascono dalle ceneri dei Burning Flag, gruppo che qualche anno fa allietava gli sporadici eventi musicali senesi con un punk rock molto melodico e di immediata fruibilità.
Devo ammettere che quando i ragazzi hanno deciso di abbandonare il vecchio progetto, cambiando nome e sonorità sono rimasto un attimo interdetto... La svolta è stata abbastanza radicale, in quanto la nuova direzione intrapresa è qualcosa che si può in qualche modo accostare a un hardcore stile Locust.
Dopo un primo momento di perplessità ho però cominciato ad apprezzare la nuova vena musicale degli ormai ex Burning Flag.
Entrando nello specifico di questo Ep Space Junk, il secondo uscito con il nome Not Humans, abbiamo 5 tracce in cui i cambi di tempo, le inserzioni di sintetizzatore, i campionamenti e le chitarre distorte la fanno da padrone.
Personalmente apprezzo molto Sick Of Monkeyin Around e The Mayor (qui la parte del synth è geniale!), ma la mia preferita in assoluto è la conclusiva Nobody Panics (che a modo suo può quasi definirsi una ballata), dall'incedere lento e ipnotico, in cui i versi quasi declamati più che cantati, accompagnati da una linea melodica di piano insistente e da campionamenti scelti su misura, creano un'atmosfera apocalittica che culmina nel ritornello che ossessivamente ripete "and again I clamp a mask on my head, gas masks on our heads"... Intendiamoci, il testo non è un capolavoro in sé e per sé, ma l'accompagnamento musicale a mio parere è talmente azzeccato che finiscono per acquistare maggior forza anche le parole. Sembra veramente di calarsi in un paesaggio post-bombardamento atomico o qualcosa del genere.
In definitiva, un disco forse un po' difficile e non adatto a tutti i gusti, ma con degli ottimi spunti che potranno essere sviluppati in futuro.



SCARICA



myspace: www.myspace.com/nothumansband
mail: not_humans@hotmail.it


(Freddy)

Nessun commento:

Posta un commento