9 marzo 2011

VERDENA - Wow [2011]


    VERDENA - Wow
CD 1

  1. Scegli me
  2. Loniterp
  3. Per sbaglio
  4. Mi coltivo
  5. Razzi arpia inferno e fiamme
  6. Adoratorio
  7. Miglioramento
  8. Il Nulla di O.
  9. Lui gareggia
  10. Le scarpe volanti
  11. Castelli in aria
  12. Sorriso in spiaggia Part I
  13. Sorriso in spiaggia part II
CD 2

  1. Attonito
  2. E' solo lunedì
  3. Tu e me
  4. Badea blues
  5. Nuova luce
  6. Grattacielo
  7. A cappello
  8. Rossella roll over
  9. Canzone ostinata
  10. 12,5 mg
  11. Sul ciglio
  12. Letto di mosche
  13. La volta
  14. Lei disse (un mondo del tutto differente)

83 minuti di musica?! Troppi! I Verdena continuano a inciampare nel loro peggior difetto, il voler mettere tutto quello che gli passa per la testa su disco. Dimezzando i brani si poteva fare un album da annali... E invece no, 83 minuti di musica...

Va detto, il risultato è comunque notevolissimo: Wow concentra in sé moltissimi pezzi di gran valore, soprattutto nel disco 1. La tripletta iniziale è letale: una serie di instant classics che passano disinvoltamente dai Beatles agli Interpol financo a intermezzi di beachboysiana memoria.
Non viene assolutamente meno, in Wow, la vena stoner che aveva caratterizzato Requiem, il loro precedente lavoro, e anzi in un certo senso questo doppio è la versione riveduta e corretta di quell'esperienza, arricchita da stimoli molteplici e da una bella dose di maturità. L'assenza della loro classica manciata di pezzi lunghissimi farà storcere il naso e scendere la lacrimuccia a qualcuno, ma è un accorgimento indispensabile per far funzionare un album così lungo, che già così ha infatti i suoi giri a vuoto: Adoratorio, Il Nulla di O., Attonito, Tu e me, Grattacielo e Letto di Mosche sono episodi francamente trascurabili, e a ben vedere non sono nemmeno gli unici. Tuttavia, nel complesso il lavoro regge: pur non essendo facile ascoltare di seguito entrambe le parti, Wow ha punte altissime che lo rendono più che convincente e che danno fiato sia ai Verdena sia all'odierna scena italiana, ultimamente un po' asfittica.
Il disco lascia un po' di amaro in bocca per le sue pecche e per quello che avrebbe potuto essere, ma non di meno rappresenta l'inizio della maturità dei Verdena, che hanno l'età decisamente dalla loro parte.
Il voto più giusto, considerando che Solo un grande sasso è un 9 e che Requiem è un 6,5, è tipo

7,5/10


Consigliate: Scegli me / Loniterp / Razzi arpia inferno e fiamme / Miglioramento / Le scarpe volanti / E' solo lunedì / Badea blues



sito: http://www.verdena.com/
myspace: http://www.myspace.com/verdena
facebook: http://www.facebook.com/pages/Verdena/185573464786811


(karmapoliceman)

1 commento: