31 maggio 2011

UniStrani WebRadio cambia nome: partecipa al CONTEST e VINCI!

UniStrani WebRadio ha quasi raggiunto un anno di età. Un anno di dirette clandestine e itineranti dalle case degli studenti di Siena e non solo. Un anno di incursioni nel sottobosco culturale giovanile, alla scoperta dell'associazionismo, degli eventi di politica studentesca, delle nostre passioni  e della nostra voglia di nuove forme di intrattenimento. E dove finiscono le parole, inizia la musica, un anno di notti blues, indie, rock, di rime hip hop, un anno di quell’universo pulsante che è la musica emergente, da Siena e sempre più oltre le sue mura, l’Italia e poi dal Marocco alla Cina, voglia di viaggiare, perché la musica è “la voce di tutta l'umanità, di qualsiasi tempo e luogo”.

Dopo un anno UniStrani WebRadio è cresciuta, da uno sparuto gruppo di amici, ad una redazione vera e propria, e la sua vivacità ha trovato un corso più definito di obiettivi e nuovi progetti. Un nuovo corso. Per questo la redazione ha deciso di lasciare la denominazione originaria, ma non certo lo spirito, di UniStrani WebRadio, alla ricerca di una nuovo nome che identifichi il nuovo cammino della nostra radio.

23 maggio 2011

Lunedì 23 Maggio alle 22.30 puntata speciale di Insomnia, dedicata all'YpsigRock Festival 2011!

Questa sera alle 22.30 la vostra Vi presenterà una puntata speciale di Insomnia, vibrazioni indie, dedicata all'Ypsigrock Festival 2011.

L' Ypsigrock Festival è uno degli eventi musicali estivi più grandi d'Italia e dal 1997 porta sul suo palco il meglio della scena indie nazionale e internazionale.

Quest'anno il Festival si svolge dal 4 al 7 Agosto, e come ogni anno ha una location fantastica: il borgo medievale di Castelbuono, in provincia di Palermo, poco distante da Cefalù.
Il programma degli artisti che si succederanno in questi tre giorni di concerto è imperdibile: Spiritualized, Twin Shadow, Josh T. Pearson, Junior Boys, Yuck, Esben And The Witch, Mogwai, Mount Kimbie. 

Ne parleremo questa sera su Insomnia, vibrazioni indie, come sempre alle 22.30. Ascolteremo gli artisti invitati a questa edizione e vi daremo tutte le info per partecipare all'evento!

Come sempre, la diretta è ascoltabile dai player della nostra Pagina Fb, dalla Pagina Spreaker e dal nostro Blog!






20 maggio 2011

Vendredi 20 mai à 14h30 interview avec les Hoba Hoba Spirit


Vendredi 20 mai à 15h30 (14h30 au Maroc), ne manquez pas Music Trip, le programme de musiques du monde dirigé par Francesca Berti.
Cette semaine, après un voyage intense au Maroc, notre Francesca nous présente un des groupes les plus célèbres et intéressants  de la musique marocaine: les Hoba Hoba Spirit, dans une interview et une vidéo exclusive!

 Au Maroc, les Hoba Hoba Spirit n'ont pas besoin de présentations: ils sont un groupe de fusion qui mélange les genres musicaux comme le rock, le reggae et gnawa,  la musique traditionnelle marocaine. Leurs paroles sont en dialecte marocain et français et leur thème, comme a dit Reda Allali, le chanteur du groupe est: «Qui nous sommes et où nous allons."

Les Hoba Hoba Spirit nous ont invités dans leur studio d’enregistrement et entre un thé et un riff nous avons découvert leur musique et leur histoire. On vous les présentera le vendredi 20 mai à 15h30 (14h30 au Maroc) dans l’émission  Music Trip sur UniStrani WebRadio.
Pour suivre ce programme rendez vous sur notre page Fb ou bien cliquez ici pour suivre le programme ou pour l’enregistrement au cas où vous le perdiez: http://www.spreaker.com/page#!/show/unistrani_webradio

19 maggio 2011

Hoba hoba Spirit: venerdì 20 Maggio alle 15.30 su Music Trip, intervista esclusiva!


La nostra Francesca Berti, da brava viaggiatrice, non solo musicale, la scorsa settimana è partita alla volta del Marocco, destinazione Casablanca, e precisamente lo studio di registrazione di un gruppo che in Marocco ha avuto e continua ad avere un successo strepitoso, gli Hoba Hoba Spirit.

Siamo andati ad un loro concerto, li abbiamo ascoltati per giorni, li abbiamo anche cantati improvvisandoci parlanti arabo-francesi, alla fine abbiamo deciso di farli conoscere anche in Italia per rendere omaggio ad un gruppo di enorme talento che ha saputo creare un nuovo genere musicale, contaminando generi tradizionali di musica nordafricana con rock e reggae.

10 maggio 2011

Mercoledì alle 19.30 UNIVERITA presenta i giovani candidati alle elezioni comunali 2011 di Siena!

Domenica 15 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 16 maggio, dalle ore 7.00 alle ore 15.00 si vota per il rinnovo della carica di Sindaco e del Consiglio comunale.

uRadio, per l'occasion propone una speciale puntata di Univerità -  Elezioni amministrative. Domani, mercoledì 11 Maggio, dalle 19.30 circa (aggiornamenti sugli orari dalla nostra pagina FB) MaryF presenterà alcuni giovani candidati nelle liste del Comune di Siena. Tra gli ospiti confermati, in ordine alfabetico, Giulia Abbagnale del Pd, Alessandro Cannamela di SeL, Riccardo Galligani di Lega Nord.
I giovani candidati esporranno le loro proposte per la nostra città, si parlerà quindi di politiche giovanili, di università, di attività culturali, di lavoro, i temi di principale interesse per i giovani residenti a Siena.
Una puntata, quindi, che vuole essere un incontro, più che uno scontro, fra i giovani in politica per discutere insieme delle problematiche della nostra generazione e confrontarci con idee e progetti per il futuro.

Per ascoltare la puntata vai all pagina radio di uRadio oppure cerca il player in diretta sulla nostra pagina FB.

Ricorda: Univerità -  Elezioni amministrative, domani, mercoledì 11 Maggio, dalle 19.30 circa.

7 maggio 2011

Ladies and Gentlemen: the Yes Express!

Gli Yes, Express!, ospiti questa domenica a Parla con Noi, sono nati ufficialmente nel 2000. Da allora la formazione si è trasformata ripetutamente ed ha visto alternarsi svariati artisti al fianco di Paul Follower e Donovan Campbell, bassista e chitarrista fondatori del progetto.
La dinamicità della band equivale alla dinamicità del sound che si è evoluto dal funk rock alla Red Hot Chili Peppers, passando per il crossover di matrice 90's, fino alla più recente ricerca di improvvisazione radicale e strumentale con derive elettroniche, sperimentate dall'attuale trio che annovera Randall Manetta alla batteria.
Dal 2011 i membri degli Yes, Express! sono impegnati nel progetto "No, thanks! All stars", inedita formazione nata dalla collaborazione con il rapper Zatarra il Pirata.

3 maggio 2011

Welcome to Golconda


Unistrani Webradio è lieta di presentarvi un interessante gruppo emergente del basso Lazio: i Golconda


Nella prossima puntata di "Parla con Noi" trasmetteremo delle loro canzoni. Data la complessità del progetto di questa band abbiamo deciso di dare la parola agli stessi autori, Christian e Daniele, per presentarvi il loro concept album e non solo:


Permettete una piccola premessa: Cosʼè il Golconda? E' un bosco nato dalla fantasia di Tiziano Sclavi, posto poco fuori la Londra della famosa serie a fumetti -Dylan Dog- Golconda è il luogo dove si incontrano tutte le dimensioni parallele che compongono lʼuniverso, il luogo dove si scontrano e si sovrappongono dando vita ad eventi improbabili generati dallʼunione caotica di “spazi”, “tempi” e “mondi” abissalmente lontani tra loro.
La nostra band si propone due semplici scopi: 1) Essere la portavoce delle storie che ivi avvengono, come moderni cantastorie; 2) Ricreare nella musica quel peculiare caos che permea il bosco di Golconda.

1 maggio 2011

Casa Babylon: un nuovo programma in collaborazione con l'Università per Stranieri di Siena


Unistrani Webradio lancia un nuovissimo programma in collaborazione con l'Università per Stranieri di Siena, Casa Babylon, uno spazio radiofonico dedicato all’intercultura e alla lingua italiana in diretta dal 3 Maggio ogni martedì dalle 11 alle 12 e riascoltabile in podcast in qualsiasi momento dalla pagina Spreaker di Unistrani Webradio.

Ogni settimana, in diretta dagli studi di registrazione dell'Università per Stranieri parteremo per un viaggio alla scoperta delle lingue e delle culture del mondo, dall'America del Sud alla Cina attraverso le voci degli studenti stranieri di Siena che si racconteranno con musiche, ricette, arte, saggezza popolare, esperienze di vita.