19 maggio 2011

Hoba hoba Spirit: venerdì 20 Maggio alle 15.30 su Music Trip, intervista esclusiva!


La nostra Francesca Berti, da brava viaggiatrice, non solo musicale, la scorsa settimana è partita alla volta del Marocco, destinazione Casablanca, e precisamente lo studio di registrazione di un gruppo che in Marocco ha avuto e continua ad avere un successo strepitoso, gli Hoba Hoba Spirit.

Siamo andati ad un loro concerto, li abbiamo ascoltati per giorni, li abbiamo anche cantati improvvisandoci parlanti arabo-francesi, alla fine abbiamo deciso di farli conoscere anche in Italia per rendere omaggio ad un gruppo di enorme talento che ha saputo creare un nuovo genere musicale, contaminando generi tradizionali di musica nordafricana con rock e reggae.
Una commistione di enorme successo: in Marocco dallo studente liceale all'avvocato, passando per le bidonville, tutti conoscono le canzoni degli Hoba Hoba, specie a Casablanca, dove sono nati e di cui affrontano le problematiche con una sensibilità e un'acutezza fuori dal comune, ma anche con la capacità di scherzare su se stessi, sui paradossi di un paese che corre verso il futuro con i suoi grattacieli sul mare ma che soffre ancora la fame e l'analfabetismo.

Tutte le informazioni biografiche e discografiche sugli Hoba Hoba Spirit sono facilmente reperibili su Wikipedia o su le miriadi di pagine che compaiono ad una veloce ricerca su Google, ma noi qui non vi vogliamo elencare i loro successi o i loro dischi. Vi vogliamo parlare, invece, di cinque "ragazzi" che sono partiti da uno scantinato e sono arrivati a registrare il loro ultimo album a Londra, nello stesso studio di registrazione dei Led Zeppelin. A parte in Italia, in cui sono conosciuti agli amanti dell'indie, nel resto del mondo, specie in Francia e in Inghilterra hanno raggiunto una discreta fama grazie alle loro sperimentazioni musicali innovative. Il loro genere musicale è da loro stessi definito Hayha, che è diventato poi il nome di un vero e proprio movimento culturale marocchino, anche chiamato Nayda, ovvero risveglio. Questo movimento, oltre agli Hoba Hoba Spirit comprende un sottobosco musicale vastissimo e interessante che comprende specialmente il rap e che vede la sua più alta espressione nel Festival L'boulvard a cui abbiamo partecipato la settimana scorsa. 

L'incontro con gli Hoba Hoba Spirit è stato esaltante: incontrati in concerto in un locale di Casablanca da Vi, bloccati mentre smontavano gli strumenti, scambio di numeri con il manager e promesse di contatti a breve. Non ci sembra vero, ma alla fine, quando li richiamiamo ci invitano nei loro studi, ci regalano cd, ci ospitano durante le prove, con una gentilezza che nessun Litfiba o Ligabue ci avrebbe mai riservato (in Marocco hanno la stessa fama dei più grandi gruppi italiani). Abbiamo scherzato, parlato in arabo, francese e anche italiano, li abbiamo intervistati nel loro ambiente naturale, le strade di Casablanca, con tanto di rumori di sottofondo. 


Venerdì 20 Maggio, alle 15.30 su Music Trip Francesca manderà in onda l'intervista, con commenti e canzoni e dopo la puntata posteremo sulle nostre pagine Fb il video dell'intervista e le foto dello studio. 


Una puntata assolutamente da non perdere per gli amanti della musica! Yallah Hoba Hoba Spirit!







1 commento:

  1. Questo gruppo è il migliore di Marocco, per vedere suo ultimo concerto è qui; https://sites.google.com/site/lesconcertsdumaroc/home/concertmawazine2011rabat-hobahobaspirit

    RispondiElimina