Ieri, domenica 29 gennaio, dalle ore 18.00 e per due ore e mezza circa è andato in onda lo speciale di Univerità dedicato alla scottante situazione che vede coinvolte Spreaker e SIAE. MaryF e Vì hanno condotto questa lunga puntata sfruttando ben tre canali: Team Speak, telefono e Skype.
La diretta è stata realizzata congiuntamente con Radio Kim e Radio InfinityMetin e ha visto la grande partecipazione di tantissime radio di Spreaker che sono intervenute da tutta Italia, via telefono o Skype, per esprimere la propria opinione riguardo il rapporto tra Spreaker e SIAE, tra cui ricordiamo: RadioMID dell'Associazione Disabili Italiana, Radio Zio della facoltà di psicologia dell'università di Firenze e poi: Radio Trasimeno, Rebel Web Radio, Radio TS, MD Alpha Web Radio, Radio Scanu, Radio Jambalaya, Radio Forum Giovani Montoro.
30 gennaio 2012
26 gennaio 2012
StripPers , Vignettisti a Nudo : Cruel
25 gennaio 2012
Documento Programmatico riguardo la dissoluzione del contratto fra SIAE e Spreaker
uRadio, Associazione Culturale con sede a Siena, è una web radio nata
sul portale italiano Spreaker.com. In due anni di attività, si è
integrata nel tessuto prima universitario, legandosi ad associazioni
studentesche e dando voce a studenti italiani e stranieri, poi
cittadino, instaurando relazioni con Enti Universitari, radio e giornali
locali. Attualmente conta 15 programmi musicali, di intrattenimento,
informazione e intercultura e promuove la musica emergente locale e
nazionale.
Annovera una serie di riconoscimenti ufficiali tra cui la menzione al
Premio giornalistico Paolo Frajese 2011, l’interesse di emittenti
nazionali come La7, interviste a esponenti musicali di fama nazionale e
ad eminenti personalità del mondo della politica e della cultura, non
ultimi Rita e Salvatore Borsellino.
Casa Babylon, 24 Gennaio 2012: Francia!
Nella prima puntata di Casa Babylon abbiamo conosciuto Tomas e Claire, due ragazzi francesi in Erasmus, iscritti alla Facoltà di Medicina e studenti del corso di lingua italiana per studenti Erasmus dell'Università per Stanieri di Siena. Abbiamo scoperto i dialetti della Francia del Nord, la musica rap parigina e la loro passione per l'Italia e il nostro cibo!
Per ascoltare il podcast premi qui:
Ecco le rubriche che sono state presentate:
24 gennaio 2012
OFF AIR
Gli studenti e le studentesse dell'Associazione Culturale uRadio di Siena, da quasi due anni impegnati in attività radiofoniche tramite la piattaforma Spreaker, comunicano il loro profondo dissenso per la vanificazione dell'accordo fra SIAE e Spreaker, che getta nel caos centinaia di radioamatori. uRadio non intende in questa sede valutare di chi siano le responsabilità del mancato accordo, ma vuole tutelare la sopravvivenza del sottobosco radiofonico indipendente, espressione culturale libera, formativa e intellettualmente alta. Pertanto si appresta ad organizzare uno sciopero della musica a partire dal 29 gennaio, al fine di sensibilizzare gli ascoltatori e le istituzioni. Le modalità di questo sciopero saranno chiarite nei prossimi comunicati e documenti programmatici.
Paolo Borsellno: “un sorriso che indica la strada”
Trapani 5 gennaio 2012. E’ una giornata di vento a Trapani ed al Cantiere Navale di Trapani è ancora più forte, il silenzio degli operai,il silenzio di un cantiere di 70.000 mq, senza rumore, l’aria che si respira non viene spazzata neanche da quel vento forte. Ci siamo recati lì noi di Studio54, per un intervento dell’europarlamentare Rita Borsellino e del fratello Dott. Salvatore Borsellino , in merito ai licenziamenti degli operai del CNT di Trapani. Su una petroliera occupata dai lavoratori abbiamo svolto la nostra intervista , concessaci con un sorriso un cenno di approvazione come amici , con umiltà. Questa intervista nasce così , semplicemente , nessuno di noi è del mestiere ma ci fingiamo giornalisti, ci fingiamo intervistatori d’assalto, fotoreporter e tutto ciò che serve al caso ma su una cosa non mentiamo per tutta l’intervista siamo onesti, siamo curiosi su quello che è stato Paolo Borsellino come uomo e che sarà come ricordo e il trasporto dei due intervistati ci riempie di orgoglio e ci fa sentire fieri di essere siciliani e italiani. Perché? Semplice perché Paolo Borsellino era entrambe le cose.
21 gennaio 2012
Torna Casa Babylon in diretta dall'Università per Stranieri di Siena
Martedì 24 Gennaio alle 11 torna Casa Babylon, il programma dedicato all'intercultura e alla lingua italiana, ormai alla sua seconda stagione. Anche quest'anno l'Università per Stranieri di Siena ospita lo staff di uRadio e incoraggia i suoi studenti iscritti ai corsi di lingua italiana a partecipare all'iniziativa che li vedrà protagonisti del programma.
Ogni settimana, in compagnia della conduttrice Martina Orti, salperemo per un paese e scopriremo tradizioni, musica, cultura e lingua di un angolo della nostra Terra grazie all'incontro con gli studenti stranieri presenti a Siena, una risorsa preziosa del tessuto universitario della città.
StripPers - Vignettisti a Nudo
A colori o in bianco e nero, fatte a matita o con strumenti di grafica, incentrate sulla politica o sulla vita quotidiana: a qualsiasi categoria appartengano, le vignette riescono molto spesso a rappresentare la realtà meglio di quanto si possa fare con tanti discorsi.
"StripPers - Vignettisti a Nudo" nasce con l'idea di far conoscere più da vicino chi sperimenta quotidianamente l'arte di unire un tratto di penna a una frase brillante. L'effetto sul pubblico è un sorriso ( alle volte amaro ) che fa riflettere e fa vedere le cose da altri punti di vista.
Ogni due settimane MaryF, aiutata da Karma, intervisterà i vignettisti più condivisi della rete e cercherà di conoscere meglio i personaggi cui hanno dato vita su carta.
La prima intervista è alle porte...occhi aperti!
Mariafrancesca Guadalupi
20 gennaio 2012
Intervista a Rita e Salvatore Borsellino: il video
E' andata in onda ieri su Studio54 l'intervista a Rita e Salvatore Borsellino. Grande successo di ascolti, a dimostrazione della sensibilità civile rivolta ai temi della lotta contro la mafia.
Presentiamo qui il video dell'intervista dei nostri Francesco Tarantino, Davide Ruggirello e Giuseppe Culcasi.
17 gennaio 2012
Giovedì 19 Gennaio alle 21.30 su Studio54: intervista a Rita e Salvatore Borsellino
Alle 21 non perdete la diretta, potete ascoltarla qui sul nostro blog, sulla nostra pagina FB oppure su www.sienanews.it
11 gennaio 2012
Faber, 13 anni dopo
Tredici anni orsono, il mondo dell’arte subiva una grandissima perdita: se ne andava Fabrizio De André, cantautore, scrittore, intellettuale, artista straordinario. Oggi, come 13 anni fa, i suoi fan sono sempre lì a riascoltarlo. Un pubblico che comprende, anche giovanissimi fan catturati dalle sue poesie.
Intervistato da Vincenzo Mollica, in una storica intervista concessa dopo cinque anni di lontananza dal pubblico e dopo la drammatica esperienza del rapimento del 1979, ci racconta un De André timoroso della morte che è intorno a noi. Queste sono le sue parole:
«Di cosa ha paura oggi Fabrizio De André?»
«Sicuramente della morte. Non tanto la mia che in ogni caso, quando arriverà, se mi darà il tempo di accorgermene, mi farà provare la mia buona dose di paura, quanto la morte che ci sta intorno, lo scarso attaccamento alla vita che noto in molti nostri simili che si ammazzano per dei motivi sicuramente molto più futili di quanto non sia il valore della vita. Io ho paura di quello che non capisco, e questo proprio non mi riesce di capirlo.»
10 gennaio 2012
i Menu di uRadio : CIAMBELLA DI PATATE e FORMAGGI!
Se amate i formaggi, questa è la ricetta che fa al caso vostro!
INGREDIENTI:
- 1 kg di patate lessate
- 1 noce di burro
- 50 gr di Parmigiano
- 50 gr di Fontina
- 50 gr di Svizzero
- 50 gr di Provola dolce
- pangrattato
- funghi trifolati
Dopo aver lessato le patate, passatele con l'aiuto dello schiaccia patate. Aggiungete il parmigiano, un pò di burro, svizzero, provola dolce e fontina tagliati a cubetti.
8 gennaio 2012
i Menu di uRadio... MOUSSE DI TONNO!
6 gennaio 2012
Caparezza live @ Trepuzzi (LE), report
Ironico, semplice, diretto: questi sono i tre aggettivi che userei per descrivere il concerto di CapaRezza di ieri, 5 gennaio.
Michele Salvemini ha attirato al Livello11/8 di Trepuzzi tantissimi giovani, non più giovani e famiglie. La testa riccia più amata d'Italia apre il 2012 con l'ultima data del suo Eretico Tour Parte III, uno spettacolo ricco di colori, costumi, semplici oggetti di scena che si caricano di significato al ritmo delle sue canzoni. Fra i temi principali spicca al primo posto la politica, e subito dietro tematiche ambientali e sociali, il tutto trattato con un profondo spirito critico.
Iscriviti a:
Post (Atom)