26 gennaio 2012

StripPers , Vignettisti a Nudo : Cruel

 

Nome
Carlo Crudele

Nome d'arte
Cruel. Con un cognome del genere, diciamo che ho scelto la strada più semplice. ;-)

Professione
Vignettista, traduttore e tanto, troppo altro.

La prima vignetta
Ah, piuttosto recente: ho sempre disegnato, ma la satira politica la "pratico" relativamente da poco tempo.
Era il tempo dei primi scandali berlusconiani, delle paparazzate a Villa Certosa. Disegnai un flaccido Mickey Mouse in versione Topolanek, con un grosso pennarello nero. Mauro Biani, di Mamma!, mi consigliò di darci dentro. Saranno i posteri a dire se la proposta sia stata lungimirante o farneticante.

Chi è "Ennio F."?
Da un punto di vista grafico è un mero scarabocchio, una indistinta sagoma nera che spara le sue stoccate in un carattere stile vecchia Olivetti Lettera 32. Da un punto di vista contenutistico vuole essere un Ennio Flaiano per gli anni Zero, dato che di figure così intelligenti, distaccate, ironiche, pungenti e malinconicamente sagge ce ne vorrebbero ben di più, oggi.

Veramente l'italia sta per diventare il paese dei " Desperados"?
Macché: l'Italia è il paese in cui i disperati si occultano, si coprono, si celano. E li si ritira fuori solo ed esclusivamente quando servono, magari mettendogli in mano un forcone. No, noi siamo un paese gaudente che pensa di poter continuare a godere: ci lamentiamo, ma solo al bar, e quando ci toccano gli interessi di bottega siamo pronti a salire sull'altro carro. Chi dice che gli autori satirici avranno vita breve senza Berlusconi sbaglia: il bersaglio grosso, per un satiro italiano, sono gli italiani stessi.

Per ora le domande sono state di riscaldamento. Ora arriviamo agli argomenti piu corposi ! 
Giuro di dire tutta la verità, nient'altro che la verità. :-)

Tu parti dal disegno e dal tratto, ma alle volte affini ciò che fai usando programmi di elaborazione grafica. Qual'é il tuo rapporto con tali mezzi? Credi che il loro uso sia utile in termini di creatività o ritieni che siano solo strumenti di post produzione, pretesti per creare nuovi linguaggi?
Io amo il disegno classico, "a mano" (nasco con il fumetto, e a tutt'oggi impazzisco per il segno di alcuni autori), ma la verità è che sono di un'accidia imbarazzante. Per cui... datemi qualsiasi strumento che possa servirmi da scorciatoia! :-) Scherzi a parte: la serialità di un appuntamento come quello che ho per il sito di Sky (www.sky.it) mi impone l'utilizzo di format predefiniti, veloci e riconoscibili, e la tecnologia non può che giovarmi. Ma, più in generale, strumenti come una tavoletta grafica o un iPad possono essere assolutamente proficui tanto nella creazione di nuovi linguaggi quanto, soprattutto, nella possibilità di "schizzare" e condividere al volo una vignetta, senza dover attendere di avere foglio, penna e scanner in mano. Una vignetta, se non è servita "calda", perde il grosso della sua efficacia, no?

Supponendo che il processo creativo di un vignettista satirico parta da una riflessione che poi trova una contestualizzazione grafica, ti senti più autore satirico o artista/vignettista?
Artista proprio no, non inflazioniamo le parole. Tra le altre due definizioni, propenderei per l'autore satirico: in fondo, da traduttore ed amante delle belle letture (e delle belle lettere), lavoro ben più sui termini, sui calembour, sullo scovare il doppio senso che stani l'ipocrisia, piuttosto che sulla vignetta in quanto tale. Diciamo che anni di Cuore, e in particolare di rubriche come "Parla come mangi" e "Niente resterà impunito", mi hanno dato una formazione satirica di quel tipo.

Progetti in cantiere? 
Tanti, tutti diversi, molti interessanti. E il sogno nel cassetto è trovare un po' di tempo per realizzarne almeno uno... :-)

Dove possiamo trovare le tue vignette?
La pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Cruel/200509788126
Il sito web ufficiale, in eterna preparazione: www.carlocrudele.it
Inoltre la mia vignetta quotidiana, dal lunedì al venerdì, la trovate da qualche parte sulla homepage di www.sky.it :-)



Mariafrancesca Guadalupi
Nicola Carmignani 

Nessun commento:

Posta un commento