8 febbraio 2012

Casa Babylon 7 Febbraio: si vola in Grecia!

Dopo lo sciopero della Musica, di nuovo in onda Casa Babylon, con un cambio di conduzione: la nostra Martina, dopo tante puntate di Casa Babylon, è partita lei stessa alla volta degli Usa! A prendere le redini del programma troviamo Francesca Berti, un curriculum di viaggiatrice che fa invidia a Marco Polo, la stessa effervescenza toscana inconfondibile. Oggi ci presenta Evi, splendida studentessa greca che ha frequentato il corso di lingua per Erasmus all'Università per Stranieri. E mentre si aspetta il risultato dell'esame CILS, si confronta con questa nuova prova e ci racconta la sua vita e le sue esperienze, in una cornice di musica direttamente da Atene!




E ovviamente non manca il consueto impianto di rubriche:


GRAMMA MIA

NOME 1° parte

Ciao a tutti e benvenuti alla seconda puntata di “Gramma mia”. Oggi qualcosa di semplice, il Nome. Come non si può costruire una casa senza mattoni così non si può realizzare un discorso senza nomi, che indicano esseri animati, cose, idee, fatti, luoghi, un mondo di nomi!
Attento! Ci sono dei nomi che possono farti sbagliare, come gli Omonimi, che presentano la stessa forma ma significati diversi.
La LIRA era la moneta italiana prima dell’euroGli antichi romani suonavano uno strumento a corde chiamato LIRA
Andiamo avanti, il nome in italiano si distingue in comune, proprio e collettivo. Il nome comune indica persone, esseri animati o inanimati; il nome proprio indica il nome di un individuo, Marco, Paolo; infine il nome collettivo, pur essendo singolare, indica una serie di persone, animali, cose della stessa specie. Gregge, Popolo, Flotta.
Ti sembra difficile? Allora facciamo un po’ d’ordine. I nomi si dividono in nomi di genere maschile, generalmente terminano in O al singolare, e di genere femminile, generalmente finiscono in A al singolare. Attento però, pochi nomi, riferiti a persone di sesso maschile sono però di genere femminile, e viceversa. Il sopranO – La guidA – La reclutA. Non preoccuparti e fai tanti esercizi per imparare le varie eccezioni della lingua.
Alcuni nomi hanno poi una sola forma per il maschile e femminile, come i nomi degli animali. IL delfino maschio, IL delfino femmina. Questi sono detti Promiscui.
Altri nomi, detti Comuni, hanno anch’essi un’unica forma per il maschile e per il femminile ma basterà osservare l’articolo o l’aggettivo per capire a quale forma si riferisce. LA cantante – IL cantante – IL nipote – LA nipote.
Molte volte, soprattutto qua in Toscana, sentirete molti nomi in –ino, -ina, Bimbino, Attimino, Bottiglina. Tranquillo, niente di complicato. Alcuni nomi possono subire delle alterazioni in senso Diminutivo → un omINO basso, in senso Vezzeggiativo → una casETTA nel bosco, in senso Accrescitivo → aveva un vociONE, in senso Dispregiativo → aveva un caratterACCIO.
Ultimo, ma non ultimo, i nomi Composti, formati da due parole , CapoTreno, PortaLettere, AppendiAbiti, MezzoGiorno.

Nessun commento:

Posta un commento