25 gennaio 2012

Casa Babylon, 24 Gennaio 2012: Francia!


Nella prima puntata di Casa Babylon abbiamo conosciuto Tomas e Claire, due ragazzi francesi in Erasmus, iscritti alla Facoltà di Medicina e studenti del corso di lingua italiana per studenti Erasmus dell'Università per Stanieri di Siena. Abbiamo scoperto i dialetti della Francia del Nord, la musica rap parigina e la loro passione per l'Italia e il nostro cibo!

Per ascoltare il podcast premi qui:



Ecco le rubriche che sono state presentate:



ETIMOLOGIK

Filosofo


La parola filosofo deriva dal greco philòsophos, formato su: phìlos = amico, e sòphos = sapiente. Il vocabolo venne introdotto da Pitagora, il quale, invece di usare il nome sofo o sapiente, attribuito ai dotti, prese quello più modesto di amante della sapienza.


GRAMMA MIA

La Pronuncia

Ciao e tutti e benvenuti alla prima puntata di questa nuova stagione di “Gramma mia”!
Come ben sapete l’italiano è una lingua piena di regole e eccezioni, modi di dire, metafore, aiuto! Direte voi. L’unica cosa positiva, penserete, è che a differenza dei nostri cugini d’oltralpe una parola si legge così come è scritta e non ci sono lettere lasciate indietro sole e indifese.
In realtà anche la pronuncia di alcune vocali e consonanti nella lingua italiana può creare qualche problema ad uno studente poco esperto o alle prime armi, come diciamo noi.
Vediamo nello specifico le vocali . A . E. I. O .U. Iniziamo.
A . U. I. saranno le vostre amiche, non cambieranno mai cAsA . UvA. AmIcA.
State attenti invece ad alcune coppie di parole, a seconda di come pronunciate E. O. il risultato cambia!

Oggi è una bella giornata, vado a pésca! à Che fame, mi mangio una pèsca

Oppure

Con lui sono in una botte di ferro à Con lui è meglio non fare a bòtte

In alcuni casi, come nEvE, la pronuncia cambia da regione a regione. Se avete dei dubbi controllate sul dizionario se si tratta di una vocale aperta o chiusa e non potrete sbagliare.
Le consonanti invece non vi creeranno altri tranelli, molte le pronunciate allo stesso modo nella vostra lingua.
Attenzione però studenti asiatici a non confondere D/T . P/B . Dado. DaTo. Tato. Ma non vi preoccupate, anche i colleghi francesi e inglesi avranno il loro bel daffare nel pronunciare la galoppante R. RamaRRo.scRivere.
Mi raccomando se avete dei dubbi ascoltate bene l’insegnante e a casa provate a divertirvi guardando un film in lingua italiana, magari cercando qualche errore di pronuncia! Eccome, se ne facciamo anche noi!
Alla prossima, ciao!


DUE PAROLE


Costa Concordia: continuano le ricerche dei sopravvissuti.

La nave Costa Concordia, che è affondata nel Mar Tirreno vicino all’isola del Giglio il 13 Gennaio, può causare danni all’ambiente. Infatti la nave contiene grandi quantità di carburante e di altre sostante pericolose e una macchia di olio è stata vista da alcune persone nell’acqua. Mentre la protezione ambientale cerca di salvare l’isola del Giglio, sono state trovate altre due persone morte e il numero delle vittime totali è di 15 persone. Le indagini continuano per trovare i responsabili del disastro.


Tir: blocchi in tutta Italia

In tutta Italia i camion e i tir si sono fermati e hanno bloccato le autostrade per protestare contro gli aumenti del gasolio, dell’autostrada e delle tasse dello stato. La protesta era iniziata in Sicilia ma oggi centinaia di autotrasportatori partecipano in altre regioni italiane come la Campania, la Puglia al sud, la Lombardia e il Piemonte al nord. Questa protesta causa molti problemi: in alcune città non ci sono più generi alimentari e alcune industrie non possono produrre perché non hanno i materiali. Il governo e i sindacati cercano una soluzione insieme.


Teatro dei Rinnovati: questa sera spettacolo di Pirandello

Questa sera al Teatro dei Rinnovati di Siena sarà presentato lo spettacolo Uno, nessuno, centomila, dal testo di Luigi Pirandello, realizzato dalla compagnia teatrale Krypton. L’opera presenta alcune tematiche psicologiche complesse, e racconta il difficile rapporto dell’uomo con la verità, con se stesso e con le altre persone. Uno, nessuno, centomila è una delle opere più importanti della letteratura italiana e la più difficile dello scrittore siciliano Pirandello.

2 commenti: